fbpx
Crea sito

“I leoni di Sicilia” di Stefania Auci

I leoni di Sicilia – Stefania Auci - Casa Editrice Nord

I leoni di Sicilia by Stefania Auci

Il mio voto: 4 of 5 stars


“I leoni di Sicilia”, l’ultimo lavoro di Stefania Auci, si merita le mie 4 stelline su 5. A dir il vero, forse avrei optato per un 3.5, ma in fin dei conti il mezzo punto lo regalo volentieri a quest’opera che tanto mi ha dato da pensare.

Comincio con la considerazione forse più ovvia: la vena verista che pervade la narrazione di Auci, quasi a voler ricordare Verga e i suoi Malavoglia. Nota dolente che, per me che sono piemontese, accomuna le due opere è l’utilizzo del dialetto. Sia chiaro: non è una critica. Nulla grida “abbassamento” quanto le colorite espressioni dialettali. Tuttavia, personalmente non ho compreso praticamente neanche uno dei dialoghi in corsivo.
Verga e Auci ci mettono di fronte alla realtà di due famiglie siciliane, ognuna con le proprie sfide, con le proprie vittorie e le proprie sconfitte […]

Questo mi porta al secondo punto della mia riflessione: i lunghi settant’anni raccontati ne “I leoni di Sicilia”. 1799 – 1868. Sessantanove anni durante i quali prendono vita le storie dei protagonisti di questa saga familiare: Paolo, Giuseppina, Ignazio. E Vincenzo. Un personaggio che iniziamo a conoscere sin dalla prima pagina, cui subito (ingenuamente) non diedi troppo peso. Un personaggio che, anche ora che ho concluso la mia lettura, faccio fatica a inquadrare. Ed ecco il motivo per cui avrei voluto assegnare all’opera un punteggio di 3,5 su 5. […]

Sessantanove anni in 430 pagine. Stefania Auci ha dato vita a un capolavoro di maestria! Una biografia complessa e tutto sommato davvero azzeccata. Poco importa se l’evoluzione di alcuni personaggi ci lascia in dubbio: non è forse questo il modo in cui ci muoviamo noi lungo il corso delle nostre vite?

Leggi la recensione completa su Goodreads

+ posts
Condividi

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato.

Questo sito usa Akismet per ridurre lo spam. Scopri come i tuoi dati vengono elaborati.